Caritas Parrocchiale

CaritasLogo

Fare qualcosa...

Anche nella nostra parrocchia continua l’impegno di molti volontari a dare risposta alle richieste di aiuto di tante famiglie del nostro territorio. Richieste che cambiano in continuazione, così come cambiano le necessità delle famiglie.

Molto pressanti sono: la richiesta di lavoro ed il pagamento delle bollette domestiche; esigenze che, purtroppo, spesso non è possibile soddisfare.

Inoltre alcuni di noi sono impegnati nel settore dell’accoglienza dei migranti, giovani ragazzi fuggi ...

Leggi tutto...

L’impegno Caritas in parrocchia

In questi tempi di cambiamento e tensioni, locali e internazionali, la Caritas  della nostra parrocchia si è attivata per rispondere alle emergenze che coinvolgono tutti in nostri fratelli della comunità cristiana.
Sulla spinta dell'Assemblea Diocesana Caritas svoltasi il 14/11, e con alla porte il Giubileo della Misericordia, abbiamo ampliato i nostri servizi.

Leggi tutto...

La Carità cuore della Chiesa

Non tutti possono servire i poveri nei  vari gruppi di volontariato, ma tutti noi cristiani possiamo mettere in pratica, nel nostro quotidiano, le opere di misericordia corporali e spirituali, ora chiamate nei nuovi catechismi "Opere di amore".

Queste sono le stesse scritte nel Vangelo, quelle su cui sarà giudicata alla fine della nostra vita.

- Dare da bere agli assetati
- Visitare gli infermi
- Visitare i carcerati
- Seppellire i morti
- Insegnare agli ignoranti ...

Leggi tutto...

Grassie ch’el me ga scoltà!

Uno dei servizi della Caritas Parrocchiale è il servizio di assistenza legale, che si svolge ogni prima domenica del mese in Patronato alle ore 11 (sostanzialmente dopo la Messa Seconda).
Un Avvocato è a disposizione di chi desidera avere un parere legale (rigorosamente legale, solo codici alla mano, senza alcun riferimento a problemi etici, di convenienza o di buone maniere). Non occorre alcun appuntamento, anche se sarebbe gradito il preannuncio, giusto (e solo) per eventualmente programmare gli incontri ed evitare inutili attese. Il servizio è attivo ...

Leggi tutto...

Il dono della reciproca conoscenza

La nostra Caritas Parrocchiale, come tante altre in paesi limitrofi e città, accoglie ed aiuta sempre più gli immigrati ed i profughi che spesso sono  abbandonati a se stessi nell’attesa dei documenti che la “burocrazia” rallenta nell’erogarli.

E’ certo che dobbiamo cambiare mentalità nell’accoglienza, ma soprattutto dobbiamo vincere due tipi di paure.

La prima è quella di cercare di vedere lo “straniero”, che si rivela per quello che è; totalmente altro per color ...

Leggi tutto...

Parliamo di Caritas

Articolo tratto dal libretto di Pasqua 2013

Non è facile parlare di carità, ma è più difficile farla.  E’ difficile essere razionali davanti a certe realtà, è difficile non metterci il cuore, starne indifferenti, perché di fronte hai delle persone con le loro difficoltà e problemi da comprendere. Spesso capisco che davanti a me ho un persona buona, nonostante tutto !!!.

Leggi tutto...

Tra di noi per sperare in un futuro migliore

RifugiatiPiù di sessanta ragazzi, sessanta fratelli che hanno deciso di non poterne più della vita che facevano nella loro terra, senza speranza,  senza lavoro e senz ...

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla