Il mio cuore attende ed accoglie

Published on Tuesday, 24 December 2019

IlMioCuoreAttende

Avvento  alla scuola dell’infanzia S. Domenico Savio

Il Natale è la festa dei bambini per eccellenza e, specialmente in questi anni di benessere diffuso, è stata caricata di emozioni e di attese soprattutto commerciali: si aspetta con ansia la Notte Santa solo per la curiosità e la gioia di aprire i regali. E’ giusto gioire con i bambini delle luci nelle strade, delle vetrine scintillanti, dei regali da fare alle persone care, ma è molto importante vivere questi aspetti con la consapevolezza che la festa e la gioia ce le regala Dio.

Register to read more...

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia 2020 2021

Published on Tuesday, 24 December 2019

AlberiAutunnno

 

 

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 per la scuola dell’infanzia e la sezione primavera saranno aperte giovedì 9 Gennaio 2020 e venerdì 10 gennaio 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

 

 

 

 

C'era una volta... Una fiaba per crescere

Published on Wednesday, 20 November 2019

I 3 Porcellini

 

PROGETTO DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2019/ 2020

 

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi (M. Proust)

Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono, perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti (G.K.Chesterton)

Quest’anno ci proponiamo di realizzare un percorso educativo – didattico che si avvale di un filo conduttore basato sul mondo della fiaba e della favola. La fiaba rappresenta un momento pedagogico importante, perché fa riemergere il mondo interiore del bambino e lo aiuta a trovare un significato alla vita. Come afferma G. Rodari “ Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire ad educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”.

Register to read more...

Scuola dell'Infanzia San Domenico Savio - Inizio anno scolastico 2019 / 2020

Published on Saturday, 20 July 2019

Scuola dell'Infanzia San Domenico Savio

Incontro per tutti i genitori mercoledì 4 Settembre alle ore 14.30.

La scuola riprenderà le attività didattiche il giorno venerdì 6 Settembre , lunedì 9 e martedì 10 Settembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 con l’inserimento dei bambini nuovi iscritti (la sezione primavera secondo le modalità già comunicate).

Per tutti gli altri bambini l’inizio delle attività didattiche  è previsto il giorno mercoledì 11 Settembre dalle ore 7.45 alle ore 16.00 ( 18.00 per chi frequenta il posticipo).

 

In cammino con Gesù verso la Pasqua

Published on Saturday, 20 April 2019

OrmeLa Quaresima è il tempo che ci accompagna a vivere la luce della Pasqua. Non è un periodo di tristezza o rassegnazione, ma piuttosto di riflessione; con la nostra proposta desideriamo accompagnare i bambini e le loro famiglie a vivere quotidianamente le loro esperienze alla luce degli insegnamenti di Gesù.

Certamente una sfida, dal momento che oggi nell’educare sembra prevalere un forte individualismo, una chiusura verso le relazioni e un culto quasi sfrenato dell’esteriorità che si concretizza in una massiccia esposizione dei bambini soprattutto ai social media. Telefonini, tablet, computer, tv, permeano la loro vita al punto che anche così piccoli i genitori non pongono limiti; appare del tutto normale dar loro in mano questi strumenti per la loro crescita, per farli sentire parte del mondo!

Educare tuttavia significa aiutare i bambini a diventare se stessi, ad avere una propria personalità sapendo fare delle scelte autonome, a diventare persone; e per questo hanno bisogno di esempi concreti, testimonianze di umanità, di relazioni autentiche, da Amore con la A maiuscola.

Register to read more...

Benvenuto Gesù! Avvento alla scuola dell’infanzia

Published on Saturday, 22 December 2018

Nella proposta del cammino di Avvento che la scuola dell’infanzia ha proposto ai genitori  ed ai bambini risuona la voce di Gesù che desidera farsi vicino a noi.

Gesù è alla porta e bussa: tocca a noi decidere se aprire oppure no (Ap.3,20).

Una porta che si apre è simbolo di incontro, accoglienza, se poi questa porta è della famiglia e del nostro cuore si riveste di ristoro e calore.

Con i genitori abbiamo colorato una riproduzione di un villaggio ai tempi di Gesù, alcune case, che sono il simbolo delle nostre e, quindi, della nostra comunità. Al centro c’è la mangiatoia dove nasce Gesù, il nostro riferimento, la Luce che rischiara la vita.

Register to read more...

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia

Published on Sunday, 16 December 2018
Segnaliamo che le iscrizioni alla scuola dell'infanzia e alla sezione primavera per l'anno scolastico 2019/20 saranno effettuate nei seguenti giorni:
  • giovedì 10 gennaio dalle 9.30 alle 11.30
  • venerdì 11 gennaio dalle 16.30 alle 18.00
  • sabato 12 gennaio dalle 9.30 alle 11.30.

 

In cerca di tesori - Progetto didattico anno scolastico 2018 - 2019

Published on Tuesday, 30 October 2018

“I bambini sono poeti: agiscono.
L’arte loro è agire la realtà.
I bambini sono flessibili, creativi.
Sono pratici ma non rinunciano alla fantasia.
Sanno mescolare l’acqua del desiderio con la terra delle posibilità.
Grandi architetti dalle mani piccine,
mai dimenticano il cuore e il futuro.
I bambini hanno fiducia nel cambiamento, nello sviluppo
Anche se aspirano alla stabilità.”
(M. R. Parsi,  Il pensiero del bambino)

 

PROGETTO DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2018/19

IN CERCA DI TESORI

BimboPinkScrive Maria Montessori in una delle sue opere “ ……..Io cominciai la mia opera come un contadino che avesse a parte una buona semente di grano e al quale fosse stato offerto un campo di terra feconda per seminarvi liberamente. Ma non fu così: appena smossi le zolle di quella terra, io trovai oro invece di grano: le zolle nascondevano un prezioso tesoro. Io non ero il contadino che credevo di essere, io ero piuttosto come Aladino che aveva tra le mani, senza saperlo una chiave capace di aprire tesori nascosti”.

L’idea del progetto prende spunto dall’osservazione dei bambini e dal loro approccio al comportamento e alla conoscenza. Quando si guarda un bambino ci si accorge della sua curiosità in base ai comportamenti, alle espressioni assunte e alle richieste che rivolge all’adulto; della sua attività e operosità cioè dal modo con il quale si pone in osservazione, dagli atteggiamenti che dimostra, a seconda delle situazioni o dai compiti che assume e svolge da solo o con la guida dell’adulto.

Register to read more...