Scuola dell'Infanzia San Domenico Savio - Inizio anno scolastico 2019 / 2020

Pubblicato Sabato, 20 Luglio 2019

Scuola dell'Infanzia San Domenico Savio

Incontro per tutti i genitori mercoledì 4 Settembre alle ore 14.30.

La scuola riprenderà le attività didattiche il giorno venerdì 6 Settembre , lunedì 9 e martedì 10 Settembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 con l’inserimento dei bambini nuovi iscritti (la sezione primavera secondo le modalità già comunicate).

Per tutti gli altri bambini l’inizio delle attività didattiche  è previsto il giorno mercoledì 11 Settembre dalle ore 7.45 alle ore 16.00 ( 18.00 per chi frequenta il posticipo).

 

In cammino con Gesù verso la Pasqua

Pubblicato Sabato, 20 Aprile 2019

OrmeLa Quaresima è il tempo che ci accompagna a vivere la luce della Pasqua. Non è un periodo di tristezza o rassegnazione, ma piuttosto di riflessione; con la nostra proposta desideriamo accompagnare i bambini e le loro famiglie a vivere quotidianamente le loro esperienze alla luce degli insegnamenti di Gesù.

Certamente una sfida, dal momento che oggi nell’educare sembra prevalere un forte individualismo, una chiusura verso le relazioni e un culto quasi sfrenato dell’esteriorità che si concretizza in una massiccia esposizione dei bambini soprattutto ai social media. Telefonini, tablet, computer, tv, permeano la loro vita al punto che anche così piccoli i genitori non pongono limiti; appare del tutto normale dar loro in mano questi strumenti per la loro crescita, per farli sentire parte del mondo!

Educare tuttavia significa aiutare i bambini a diventare se stessi, ad avere una propria personalità sapendo fare delle scelte autonome, a diventare persone; e per questo hanno bisogno di esempi concreti, testimonianze di umanità, di relazioni autentiche, da Amore con la A maiuscola.

Leggi tutto...

Benvenuto Gesù! Avvento alla scuola dell’infanzia

Pubblicato Sabato, 22 Dicembre 2018

Nella proposta del cammino di Avvento che la scuola dell’infanzia ha proposto ai genitori  ed ai bambini risuona la voce di Gesù che desidera farsi vicino a noi.

Gesù è alla porta e bussa: tocca a noi decidere se aprire oppure no (Ap.3,20).

Una porta che si apre è simbolo di incontro, accoglienza, se poi questa porta è della famiglia e del nostro cuore si riveste di ristoro e calore.

Con i genitori abbiamo colorato una riproduzione di un villaggio ai tempi di Gesù, alcune case, che sono il simbolo delle nostre e, quindi, della nostra comunità. Al centro c’è la mangiatoia dove nasce Gesù, il nostro riferimento, la Luce che rischiara la vita.

Leggi tutto...

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia

Pubblicato Domenica, 16 Dicembre 2018
Segnaliamo che le iscrizioni alla scuola dell'infanzia e alla sezione primavera per l'anno scolastico 2019/20 saranno effettuate nei seguenti giorni:
  • giovedì 10 gennaio dalle 9.30 alle 11.30
  • venerdì 11 gennaio dalle 16.30 alle 18.00
  • sabato 12 gennaio dalle 9.30 alle 11.30.

 

In cerca di tesori - Progetto didattico anno scolastico 2018 - 2019

Pubblicato Martedì, 30 Ottobre 2018

“I bambini sono poeti: agiscono.
L’arte loro è agire la realtà.
I bambini sono flessibili, creativi.
Sono pratici ma non rinunciano alla fantasia.
Sanno mescolare l’acqua del desiderio con la terra delle posibilità.
Grandi architetti dalle mani piccine,
mai dimenticano il cuore e il futuro.
I bambini hanno fiducia nel cambiamento, nello sviluppo
Anche se aspirano alla stabilità.”
(M. R. Parsi,  Il pensiero del bambino)

 

PROGETTO DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2018/19

IN CERCA DI TESORI

BimboPinkScrive Maria Montessori in una delle sue opere “ ……..Io cominciai la mia opera come un contadino che avesse a parte una buona semente di grano e al quale fosse stato offerto un campo di terra feconda per seminarvi liberamente. Ma non fu così: appena smossi le zolle di quella terra, io trovai oro invece di grano: le zolle nascondevano un prezioso tesoro. Io non ero il contadino che credevo di essere, io ero piuttosto come Aladino che aveva tra le mani, senza saperlo una chiave capace di aprire tesori nascosti”.

L’idea del progetto prende spunto dall’osservazione dei bambini e dal loro approccio al comportamento e alla conoscenza. Quando si guarda un bambino ci si accorge della sua curiosità in base ai comportamenti, alle espressioni assunte e alle richieste che rivolge all’adulto; della sua attività e operosità cioè dal modo con il quale si pone in osservazione, dagli atteggiamenti che dimostra, a seconda delle situazioni o dai compiti che assume e svolge da solo o con la guida dell’adulto.

Leggi tutto...

Scuola dell'Infanzia San Domenico Savio - Inizio anno scolastico 2018 / 2019

Pubblicato Venerdì, 20 Luglio 2018

 Si comunicano le date di inizio dell’anno scolastico 2018/2019

  • Martedì 4 Settembre alle ore 14.30 incontro informativo con i genitori dei bambini nuovi iscritti;
  • Venerdì 7 Settembre inserimento dei bambini nuovi iscritti dalle 9.00 alle 11.00 con i genitori presenti;
  • Lunedì 10 Settembre inserimento dei bambini nuovi iscritti dalle 9.00 alle 11.00 con i genitori presenti, ma che escono per 15 minuti;
  • Martedì 11 Settembre inserimento dei bambini nuovi iscritti dalle 9.00 alle 11.00 senza genitori;
  • Mercoledì 12 Settembre inizio della scuola per tutti. Per i piccoli dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (con il pranzo).

Per i piccoli si consiglia l’uscita alle ore 12.30 per favorirne il graduale inserimento almeno fino al 17 Settembre.

La sezione primavera inizierà le attività didattiche il 7 Settembre dalle ore 9.30 alle 10.30, secondo il calendario già comunicato.

 

 

Facciamo fiorire il mondo

Pubblicato Domenica, 25 Marzo 2018

Quaresima 2018La Quaresima alla Scuola dell’Infanzia San Domenico Savio

La volontà di Dio è che il mondo sia come un grande giardino, dove fioriscono i fiori della fraternità, giustizia, generosità, pace e vita per tutti.

Gesù, attraverso le sue parole e le sue opere, ha mostrato la via per realizzare questo: amare Dio e il prossimo. La sua morte sulla croce e la sua resurrezione, che rivivremo nella Pasqua, sono il segno di una vita spesa totalmente per amore.

Leggi tutto...

Autunno e San Martino

Pubblicato Venerdì, 05 Gennaio 2018

Autunno e San MartinoLa nostra passeggiata autunnale a novembre è stata ricca di stimoli, complice la bellissima giornata di sole che ci ha accompagnato.

Quest’anno sono venuti anche i compagni più piccoli della sezione primavera e sono stati bravissimi. Abbiamo passeggiato dentro il parco di Villa Pisani: ormai gli alberi avevano già perso quasi tutte le foglie, ma l’aria che si respirava aveva tutti i profumi autunnali; molte sono le cose che abbiamo raccolto in una specie di gioco chiamato acchiappacolori: dovevano raccogliere i colori autunnali.

Leggi tutto...