Progetto Avvento 2021 alla Scuola dell'Infanzia San Domenico Savio

Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore.

Nel progetto di Avvento continuiamo a seguire il filo del progetto di IRC “Fratelli tutti” ispirato all’enciclica di Papa Francesco iniziato questo anno scolastico. Il nostro obiettivo, condiviso con le famiglie, è che i bambini vivano questo momento di preparazione al Natale con gioia e attesa, ma soprattutto nella consapevolezza di prendersi cura del nostro pianeta, casa comune fatta di relazioni con gli altri. Prendersi cura del mondo che ci circonda e che ci sostiene significa prendersi cura di noi stessi. Ma abbiamo bisogno di costituirci in un noi che abita la casa comune (FT 17).

Scrive Papa Francesco: Dall’intimo di ogni cuore, l’amore crea legami e allarga l’esistenza quando fa uscire la persona da se stessa verso l’altro… (FT 88). Vorremmo che i bambini vivessero un Natale senza confini aprendo il loro sguardo e il loro cuore al mondo intero, alle sue problematiche. Vorremmo che riflettessero sulla condizione degli altri bambini del mondo: fame, carestie, guerre, migrazioni non possono lasciarci indifferenti. Mentre attendiamo la venuta di Gesù che illumina il mondo di speranza perché ha amato tutti indistintamente, prepariamo delle preghiere per gli angoli del mondo dimenticati, consapevoli che ogni persona ha una dignità inalienabile, se ogni essere umano è mio fratello o mia sorella, e se veramente il mondo è di tutti, non importa se qualcuno è nato qui o se vive fuori dai confini del suo Paese… (FT 125). Prepariamo un mondo dove ci sia posto per tutti e tutti si sentano fratelli, un mondo dove regni pace e giustizia.

I bambini prepareranno un mondo dove al centro c’è Gesù che nasce e ai quattro lati arrivano dei bambini (Africa, Asia, America del Sud, Europa) che ogni settimana verranno colorati e inseriti nelle loro sagome. Ad ogni bambino è affidata una preghiera che illuminerà il nostro cammino d’Avvento.

Bianca

Stampa