Vento d’estate... aria di campiscuola (e non solo!)

Pastorale Familiare

Sarà il sole di questi giorni, sarà il tepore che si respira nell’aria, ma abbiamo proprio già voglia di Estate!
Se poi pensiamo ai volti e all’entusiasmo dei nostri ragazzi di terza, quarta e quinta elementare, la voglia di crescere e di stare insieme di quelli di prima e seconda media e ad un frizzante gruppo Animatori, beh possiamo dire che abbiamo tutti gli ingredienti per proporre un camposcuola a fine Luglio che si svolgerà dal 23 al 30, in una località montana in fase di definizione.
Tutto qui? Assolutamente no!

Non possiamo certo lasciare a casa i nostri amati adolescenti; quindi ragazzi di terza media, prima e seconda superiore dopo avervi portato in giro per l’Italia negli scorsi anni, anche per voi un esperienza in montagna dal 31 Luglio al 6 Agosto per rigenerarsi nel vivere un esperienza insieme.
Non abbiamo trascurato nemmeno i giovani e se avete letto bene questo libretto, avrete già visto a cosa ci riferiamo.
Come vedete l’estate sembra già arrivata... appunto: sembra.
Adesso viene il bello dell’organizzare, pensare e preparare tutte queste belle idee; ma nessuno si senta escluso: quindi chi vuole o può dare una mano in qualsiasi forma e modo, si faccia avanti, perché le cose da fare prima-durante-dopo sono molte.
Anche le proposte che viviamo durante il periodo estivo sono comunque parte di un cammino che i nostri ragazzi, insieme ai loro educatori, fanno già durante tutto l’anno.
Per questo l’uno non esclude e non sostituisce l’altro, ma si incastrano perfettamente e devono, perciò, essere proposte di qualità compartecipate, dai ragazzi e dalle loro famiglie.
Intanto grazie a chi si sta già attivando, ai genitori che si stanno già informando ed interessando a quanto verrà proposto, e naturamente a don Giovanni, che segna e percorre la via anche delle nostre proposte estive.
P.S.: Lo sappiamo benissimo che qualcuno si starà già chiedendo: ed il Grest?
Tranquilli sarà anche lui parte dell’estate 2023 della nostra comunità!
Ma come dice il vecchio saggio, “una cosa alla volta, un passo dopo l’altro, con l’aiuto di tutti, facciamo tutto”. A presto.

Equipe di Pastorale Giovanile
Alessandro, Gianmarco, Nicoletta,
Rudi, Serena e Don Giovanni

Stampa