Vento d’estate... aria di campiscuola (e non solo!)

Sarà il sole di questi giorni, sarà il tepore che si respira nell’aria, ma abbiamo proprio già voglia di Estate!
Se poi pensiamo ai volti e all’entusiasmo dei nostri ragazzi di terza, quarta e quinta elementare, la voglia di crescere e di stare insieme di quelli di prima e seconda media e ad un frizzante gruppo Animatori, beh possiamo dire che abbiamo tutti gli ingredienti per proporre un camposcuola a fine Luglio che si svolgerà dal 23 al 30, in una località montana in fase di definizione.
Tutto qui? Assolutamente no!

Ritorno al futuro … parlando del presente ...

Vi capita mai, nei momenti di difficoltà, di desiderare di avere a disposizione una macchina del tempo, che vi permetta di tornare indietro e rivivere un particolare momento felice o un periodo della vostra storia, che conservate con gioia nel vostro cuore e nei vostri pensieri?
Beh onestamente, negli ultimi anni, a noi dell’equipe di pastorale giovanile capitava spesso, quando ci incontravamo per pensare o programmare insieme agli animatori nuove proposte per i ragazzi della nostra comunità, ma la mente volava ai ricordi ed alle cose che facevamo.
Da quest’estate, però, i nostri ricordi hanno ripreso forma e sostanza, abbiamo accantonato l’idea della macchina del tempo e dopo due anni siamo tornati a rivivere le proposte estive rivolte ai nostri ragazzi (che tanto ci mancavano) attraverso l’esperienza dei campiscuola e del Grest.

E’ stata sicuramente bellissima - L'esperienza del campo scuola giovanissimi

Alcuni partecipanti al campo scuola giovanissimi raccontano le loro impressioni.

E’ stata sicuramente bellissima
La mia esperienza del campo scuola giovanissimi 2022 è stata sicuramente bellissima.
Innanzitutto poter stare alla casa generalizia dei Padri Comboniani è stato davvero piacevole, poiché questo ci ha permesso di visitare le bellezze di Roma. Ogni giornata era piena: dopo aver fatto colazione partivamo all'avventura al seguito di Don Giovanni e poi, all'ora di pranzo, potevamo stare tra noi e pranzare con gli amici e gli animatori per Roma. Finito il pasto continuavamo la visita di Roma per poi tornare a casa stanchi, ma felici, e poter consumare insieme la cena (preparata con cura da Nicoletta e Rudi).

… allora ci vediamo davanti alla grotta! - L’Equipe Pastorale Giovanile al lavoro

Ci piace immaginare che proprio davanti alla grotta dove nasce Gesù si diano appuntamento i nostri ragazzi delle elementari e delle medie, i nostri adolescenti delle classi superiori ed anche i nostri giovani che hanno intrapreso un cammino universitario o lavorativo.
Questo infatti potrebbe essere il testo di uno dei tanti messaggi che anche i giovani della nostra comunità si scambiano in modo molto immediato e diretto per ritrovarsi insieme.

Proposta Estate 2021

Un anno fermo ai box!

Tranquilli non abbiamo sbagliato articolo o argomento... anzi!!!

Vi vogliamo infatti parlare del nostro gruppo educatori parrocchiale e crediamo che questa sia l’immagine più appropriata.
Se Facciamo un passo indietro (anzi due), il pensiero ci porta a quando, dopo un bellissimo week end formativo sui colli euganei, avevamo associato l’essere educatore ad una macchina da corsa.
Succede però che ormai da un anno le nostre preziose macchine da corsa, che si erano messe in pista per accompagnare i ragazzi della nostra comunità e per camminare insieme in un percorso di crescita, si siano dovute fermare ai box.
In questo lungo periodo abbiamo provato a tenere i motori accesi e a controllare la pressione dei pneumatici, insomma volevamo essere pronti nel momento in cui ci fosse stata la ripartenza; ma purtroppo siamo ancora fermi.

La giusta distanza con i nostri giovani!!

Tre serate di confronto
Oltre ad essere il titolo di un film di qualche anno fa di Mazzacurati, La Giusta Distanza, potrebbe essere lo slogan che da Marzo accompagna le nostre giornate, qualunque sia la situazione della nostra vita che ci vede coinvolti.
Questa è stata, però, anche la modalità che abbiamo utilizzato durante l’estate per ridare la possibilità ai giovani della nostra comunità di avere degli spazi di incontro e confronto a loro misura.
Dopo mesi di didattica a distanza, mancanza di incontri personali e lontananza dalla normalità, anche l’estate sarebbe diventata un ulteriore motivo di allontanamento, vista l’impossibilità di mettere in campo le consuete proposte estive; e proprio i nostri giovani hanno fatto emergere la necessità di andare oltre alle relazioni social che tanto a loro piacciono, ma che si fermano al display di uno smartphone o allo schermo di un PC.