Io, tu, noi - Celebrare il matrimonio nella fede della Chiesa

Dalla parrocchia

Nel nostro contesto socio-culturale la decisione di una giovane coppia di amarsi e sposarsi nella fede cristiana è vista ormai come una “controtendenza”. La scelta di celebrare il matrimonio in Chiesa non è scontata nemmeno per due ragazzi credenti come noi, Michela e Matteo, che sono cresciuti con valori cristiani.
“Perché celebrare il matrimonio nella fede della Chiesa?“ È una domanda, dunque, che ci siamo posti più volte e alla quale siamo riusciti a dare una risposta dopo aver riflettuto molto e in seguito al percorso intrapreso, insieme a Don Giovanni, in preparazione alla celebrazione del sacramento nuziale. 

Questo cammino, dal titolo “Io, tu, noi” è iniziato nell’estate del 2021 insieme ad altre due coppie della nostra Comunità parrocchiale ed è stato per noi un momento prezioso di conoscenza e maturazione nella fede cristiana sia individuale che di coppia. Gli incontri, tenuti da Don Giovanni, ci hanno permesso di confrontarci serenamente, apertamente e senza pregiudizi con le altre coppie di fidanzati su diverse tematiche come: l’importanza del dialogo nella relazione di coppia, il significato cristiano della sessualità, la condivisione di valori nel progetto di vita della coppia, il valore dell’ascolto e del rispetto, la scelta di sposarsi in Chiesa. 
Gli incontri sono stati molto piacevoli e vi è stata molta sintonia tra le coppie di fidanzati. Grazie sia alla presenza di Don Giovanni, che ci ha guidato e sostenuto per tutto il percorso, sia alla condivisione delle esperienze di vita delle altre coppie, abbiamo raggiunto una maggiore consapevolezza della nostra scelta di celebrare il matrimonio in Chiesa e di crescere la nostra futura famiglia nella fede. 
A questo itinerario, in un secondo momento, hanno partecipato anche le nostre famiglie e i nostri testimoni per riflettere e confrontarsi, insieme a Don Giovanni, sulle letture da noi scelte per il giorno della celebrazione. È stato un bel momento di raccoglimento e di preghiera, in cui abbiamo percepito il sostegno e la condivisione della nostra scelta da parte delle persone a noi più care.
Ci sentiamo, dunque, di consigliare questa esperienza a tutte le coppie di fidanzati che intendendo celebrare il matrimonio nella fede della Chiesa per comprendere al meglio il significato del sacramento del matrimonio e maturare con maggiore consapevolezza la loro scelta. 

Michela e Matteo

 

Stampa