Ti aspettiamo a casa nostra

L’ultima settimana del mese di Novembre ci siamo ritrovati con i genitori della scuola dell’infanzia per condividere il progetto per l’Avvento proposto dalla scuola. Abbiamo riflettuto su quanto in questa società basata sul successo, sul guadagno, sul competere, sul vincere sia importante per i bambini avere dei punti di riferimento solidi; quanto sono importanti nell’educazione, i valori, le priorità che i genitori trasmettono ai bambini e come li aiutino a diventare degli adulti. Adulti che sapranno scegliere, adulti autonomi; ma se non si è coinvolgenti fin dall’infanzia men che mai lo saremo nell’età adolescenziale. Sempre più genitori avvolgono,infatti, i loro bambini in un abbraccio iperprotettivo dove il tutto e subito è dominante, dove si vive con il mito incalzante del tempo reale, del tempo senza attesa.

L’Avvento quindi è il tempo ideale per fermarsi, guardare le cose belle, meditare, pensare a noi, ma soprattutto costruire relazioni autentiche, per poter offrire ai nostri bambini un mondo diverso, sostenibile, un cammino nuovo in cui imparare nuovi modi di vivere.

Ti aspettiamo a casa nostra è il titolo del progetto. Apriamo simbolicamente ogni settimana una finestra della casetta di carta che ognuno ha, per far entrare la Parola viva di Dio e per essere pronti e vigili ad attendere la nascita dell’amico Gesù. Non solo ma abbiamo preparato a scuola il presepe proprio costruendo ciascuno la propria casa: il messaggio è che siano davvero case piene di amore e accoglienza !

Bianca Casini


Stampa