In cammino con Gesù verso la Pasqua

La Quaresima è il tempo che ci accompagna a vivere la luce della Pasqua. Non è un periodo di tristezza o rassegnazione, ma piuttosto di riflessione; con la nostra proposta desideriamo accompagnare i bambini e le loro famiglie a vivere quotidianamente le loro esperienze alla luce degli insegnamenti di Gesù.

Certamente una sfida, dal momento che oggi nell’educare sembra prevalere un forte individualismo, una chiusura verso le relazioni e un culto quasi sfrenato dell’esteriorità che si concretizza in una massiccia esposizione dei bambini soprattutto ai social media. Telefonini, tablet, computer, tv, permeano la loro vita al punto che anche così piccoli i genitori non pongono limiti; appare del tutto normale dar loro in mano questi strumenti per la loro crescita, per farli sentire parte del mondo!

Educare tuttavia significa aiutare i bambini a diventare se stessi, ad avere una propria personalità sapendo fare delle scelte autonome, a diventare persone; e per questo hanno bisogno di esempi concreti, testimonianze di umanità, di relazioni autentiche, da Amore con la A maiuscola.

Quale progetto di vita e quale strada da percorrere per realizzare la propria vita mostriamo loro? E’ necessario interrogarsi sulle nostre scelte quotidiane, se aiutano a concretizzare questo obiettivo. Parlare ai bambini della Pasqua significa dar loro la possibilità di capire che la loro vita si fonda su valori quali la gratitudine, l’amicizia,  perdono, la libertà, il credere, il fidarsi, che riguardano il cuore e non soltanto le emozioni, la moda, la semplice sopravvivenza.

La figura di Gesù, del nostro amico Gesù, che ci accompagna per mano, ci assicura che il Padre non ci abbandona mai, nel deserto, nello sbaglio, nella rabbia.
Ci riporta dentro la famiglia dove l’amore deve dimorare perché ...non può rinunciare ad essere luogo di sostegno, di accompagnamento e di guida ( Papa Francesco, Amoris laetitia ,§ 260).

… cerchiamo di capire dove i figli veramente sono nel loro cammino. Dov’è realmente la loro anima, lo sappiamo? E soprattutto : lo vogliamo sapere? (Papa Francesco, Amors laetitia, § 261).Ogni settimana verrà data un’orma da attaccare alla strada che i genitori hanno colorato durante l’incontro di preparazione al progetto che ci porta alla Pasqua e che contiene una riflessione sul Vangelo della domenica: un piccolo impegno e la preghiera da fare insieme in famiglia e a scuola.

Bianca

 


Stampa