Il profumo della vita

Dio ha scritto un libro stupendo le cui lettere sono la moltitudine delle creature presenti nell’universo

Papa Giovanni Paolo II

La mitezza dell’aria, il trionfo della fioritura ci annunciano che presto sarà primavera. I fiori che sbocciano sugli alberi e nei prati, l’erba verde che si rinnova, il canto degli uccelli che preparano il loro nido, sono il preludio alla stagione in cui la vita rinasce dal gelo dell’inverno.
La Pasqua è primavera: è il trionfo della vita e il profumo dell’amore. Gesù, innalzato sulla croce, diventa per noi vita e rinnovamento. La croce è un albero di vita ancor più se arricchito da fiori profumati che sono i nostri gesti di bene, di condivisione, di ascolto verso gli altri.

“La vita è sempre più forte della morte e se impariamo ad osservarla con mente e cuore aperti, può far germogliare in noi semi di speranza, regalandoci lo stupore dell’inatteso e la commozione per la bellezza nascosta che ci vive accanto” ( S. Tamaro) e che a noi è stata donata per essere custodita.
In questo progetto di Quaresima vorremmo guidare i bambini alla scoperta di alcuni fiori spontanei del prato, di cui alcune volte non ci accorgiamo, perché sono piccoli, non preziosi, ma che creano armonia, colore e calore. Sono come i piccoli gesti quotidiani che facciamo per gli altri, senza ostentazione, ma che danno calore alle relazioni e creano quella pace, di cui tanto si parla e che altro non è che la trasformazione dell’io in noi, quell’Amore totale che Gesù ha manifestato sulla croce.
Anche se spesso non ce ne accorgiamo perché la nostra vita è complicata e difficile, facciamo parte di un’armonia, di un tutto e il profumo dei fiori, come il profumo dell’altro, diventano l’essenza della vita.
Non dimentichiamo che nel nostro Battesimo siamo stati unti con il crisma, cioè un olio profumato e consacrato il giovedì santo, perché anche noi come Cristo “profumiamo” della sua bontà testimoniando il suo Vangelo.
Profumare la croce con questi fiori significa condividere con Gesù i momenti di solitudine, sconfitta, di difficoltà ma consapevoli della sua vicinanza e del suo amore, di cui noi dobbiamo farci testimoni, sempre e comunque.
Ogni settimana offriremo a Gesù un piccolo fiore per colorare e profumare la croce accompagnandolo con la preghiera a gesti di pace verso gli altri.

Bianca

Stampa