In cammino verso la Pasqua - Il progetto di Quaresima della Scuola dell’Infanzia

«Non vi accada di essere turisti della vita,
che la guardano solo all’esterno, superficialmente.
E nel silenzio, seguendo
il ritmo del vostro cuore, parlate a Dio.
Raccontategli di voi stessi, e anche
di coloro che incontrate ogni giorno
e che Lui vi dona come compagni di viaggio.
Portategli i volti, le situazioni liete e dolorose,
perché non c’è preghiera senza relazioni,
così come non c’è gioia senza amore».
Papa Francesco
5 Novembre 2022


La vita è un cammino per tutti, anche la Quaresima è un cammino di conversione che incomincia dal rimuovere il nostro modo di pensare, per uno sguardo più profondo e consapevole verso la vita. Dobbiamo lasciarci guidare da Gesù per accogliere uniti, come famiglia, quell’esplosione di vita che è la Pasqua.

Un cammino per decidere la meta e non sbagliare strada aiutati dalla Parola di Dio, che ci spinge a guardare oltre il nostro io. Come in ogni cammino avremo bisogno di trovare acqua fresca per dissetarci, avere la luce per vedere oltre il buio e ritrovare la vita.
Con i bambini e le loro famiglie stiamo facendo questo cammino mettendo con gioia i nostri passi su una mappa che, ripercorrendo i luoghi visitati da Gesù per arrivare a Gerusalemme, ci guida verso la bellezza del più grande dono di Dio: il suo Amore incondizionato. Abbiamo visitato e ci siamo soffermati nel deserto, sul monte Tabor, al pozzo di Samaria, alla piscina di Siloe in Gerusalemme e al villaggio di Betania, come in una sorta di viaggio e su ogni meta abbiamo trovato una parola su cui riflettere (scelta, condivisione, acqua, luce, vita) e su cui costruire il nostro percorso leggendo i brani del Vangelo proposti e riflettendo sulla bellezza e la gioia di essere figli di Dio.

Bianca


Stampa