Facciamo fiorire il mondo

La Quaresima alla Scuola dell’Infanzia San Domenico Savio


La volontà di Dio è che il mondo sia come un grande giardino, dove fioriscono i fiori della fraternità, giustizia, generosità, pace e vita per tutti.

Gesù, attraverso le sue parole e le sue opere, ha mostrato la via per realizzare questo: amare Dio e il prossimo. La sua morte sulla croce e la sua resurrezione, che rivivremo nella Pasqua, sono il segno di una vita spesa totalmente per amore.

Ma Dio non vuole realizzare tutto questo da solo: chiede anche il nostro aiuto, perchè ancora oggi molte persone sono sole o faticano ad avere il necessario per vivere.

Il periodo della Quaresima è il tempo giusto per allenare la nostra mente e il cuore. Attraverso l'ascolto del Vangelo scopriremo il messaggio di Gesù di gioia e fraternità per far fiorire il mondo!

I bambini sono stati invitati a costruire di settimana in settimana un fiore. E’ un fiore speciale perché viene dai cinque continenti e ad esso corrisponde la realizzazione di un piccolo impegno legato al Vangelo della settimana.

Ogni fiore è attaccato ad una croce, segno dell'amore gratuito di Dio: non più, quindi, una croce di sofferenza, ma una croce di gioia della Pasqua, la forza dell'amore che vince la morte.


Stampa