Il Circolo Fossolovara: una presenza, uno stile, un luogo...

Associazione NOI - Circolo Fossolovara

Il Circolo NOI Fossolovara è un organismo a carattere associativo presente nella Parrocchia di Stra dal 2003 e che si occupa, fondamentalmente, di promozione sociale ed umana nell’ambito delle attività comunemente proposte in Centro Parrocchiale.
Affiliarsi come centro parrocchiale ad una associazione ha permesso di avere agevolazioni fiscali, di essere tutelati sotto alcuni specifici aspetti giuridici e di avere delle linee guida in riferimento alla presenza degli oratori nelle parrocchie. NOI Padova è una delle associazione laicali riconosciute dal vescovo e quindi dalla diocesi.

Come tutte le associazioni, NOI - Circolo Fossolovara si esprime attraverso un Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea dei soci. I soci sono le persone che attraverso l’adesione contribuiscono affinché questo organismo operi per il bene della comunità, nel rispetto dei principi evangelici e cristiani richiamati dallo Statuto.

Il Consiglio Direttivo attuale, che rimarrà in carica per il quadriennio 2017-2021, è stato rinnovato a giugno scorso, dopo un periodo piuttosto impegnativo, per cercare la disponibilità di nuovi candidati che potessero rappresentare alcune realtà della parrocchia, in particolar modo giovani genitori e ragazzi “adulti”.

Il gruppo si è composto con una presenza di nuovi membri e membri già con esperienza. Un giusto equilibrio… si può dire.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i membri del consiglio direttivo, quelli attuali e in particolar modo quelli che sono usciti, per il loro prezioso contributo. Desidero augurare un lavoro proficuo e soddisfacente per questo nuovo mandato.

Abbiamo così iniziato un rinnovato “esserci“ e,  in sintonia con gli orientamenti pastorali, freschi di partecipazione all’assemblea di NOI Padova, con il Consiglio Pastorale Parrocchiale percorreremo questo cammino insieme alla nostra comunità.
Senza fare un elenco delle attività, dei servizi, della presenza educativa e formativa di questo organismo, forse potrebbe far riflettere il contributo, anche  in termini economici, del Circolo.

Alla presentazione del bilancio economico in assemblea è stato evidenziato che il Circolo si è fatto carico di alcuni aspetti, che non sono dovuti, ma proprio come in una famiglia, ci si aiuta.
Sosteniamo annualmente un contributo - spesa per l’uso delle utenze. Con alcune iniziative abbiamo devoluto e devolveremo una discreta quota pro-abbattimento barriere architettoniche e abbiamo sostenuto spese per tinteggiatura, restauro, pulizia, attrezzature locali del centro parrocchiale.

Il messaggio che il Consiglio Direttivo attraverso il Circolo cerca e vuole esprimere è quello di non pensare a una associazione vista e percepita come un qualcosa di “altro”. I membri del consiglio sono in realtà e molto spesso gli stessi che rivestono altri ruoli e ministeri in parrocchia e in Consiglio Parrocchiale.
Il Circolo dovrebbe essere vissuto e percepito come un’opportunità di servizio alla comunità stessa, che sa confrontarsi, discutere e fare discernimento mettendo al centro la ricerca del bene comune e in linea con gli orientamenti pastorali diocesani e parrocchiali.

Nives

Stampa