Nella comunità di cui mi sento parte...

… scopro che ho ricevuto vita e sono invitato a trasmetterla agli altri. Come?

Comunità, un’entità più grande della mia famiglia, un luogo dove le persone vivono e condividono il senso della propria vita, obiettivi comuni, dove assieme sperimentano esperienze, a volte belle altre meno, ma che danno vita.

La parrocchia per noi cristiani è questo. Ed è così che la mia parrocchia di origine mi ha dato vita grazie all’attenzione dei preti e degli animatori che mi hanno permesso di sentirmi compreso, accolto, stimato per come ero; mi hanno stimolato a riconoscere le mie doti nascoste e a superare le mie paure.

Ora nella nostra comunità parrocchiale scopro che ricevo vita quando nel collaborare alla festa della comunità un amico si accorge che son preoccupato per il mio lavoro, e vedendomi poco sereno e non il solito Rudi scherzoso e accogliente, si preoccupa di capire come sto e cosa vivo; mi sento invece portatore di vita nella nostra comunità quando durante la formazione grest con i giovani animatori mi presto a donare quanto ricevuto riscontrando in loro coinvolgimento e gioia.

O quando la mia partecipazione attiva alla celebrazione in chiesa permette anche ad altri di vivere serenamente e con coinvolgimento la stessa.

Sentirsi parte della comunità significa aver fiducia di vivere l’esperienza del donare e del ricevere, che se ci pensiamo bene alla fine può essere solo che un esperienza positiva. Buona Pasqua.

Rudi