Essere comunità in cammino

Avvicinandomi al Natale tengo ben presenti due fatti accaduti negli ultimi mesi, che ci hanno permesso di vivere delle esperienze forti nel nostro essere-Chiesa.

A novembre abbiamo vissuto l'avvicendarsi tra parroci. Dopo un servizio durato vent'anni, ricco di motivi di crescita reciproca, abbiamo salutato con commossa gratitudine don Giovanni Battista Toniolo. Il vescovo Claudio ha scelto per la nostra parrocchia don Mario Gazzillo, che abbiamo accolto durante una celebrazione tanto solenne quanto famigliare e fraterna.

Il percorso continua - Aggiornamento sul Sinodo Diocesano

Il percorso del Sinodo diocesano continua.
Si tratta di un impegno, un "cammino" (tale è il significato della parola Sinodo), che coinvolge l'intera Chiesa diocesana nel compito di discernere ciò che il Signore ci chiede di essere (più che di fare), come popolo del battezzati, dentro le sfide della contemporaneità. L'Assemblea sinodale, dove sono rappresentate tutte le realtà della nostra Diocesi, si è solennemente insediata nella festa di Pentecoste: il sottoscritto ne è membro per le parrocchie di Stra, San Pietro e Paluello.

Il dono della fede - Una storia che mi raggiunge qui e ora

"Il Signore disse ad Abram:  «Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò! Farò di te una grande nazione e ti benedirò ... e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra». Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore..."

L'episodio della vocazione di Abramo, raccontato dalla "Genesi", è stato scelto dal vescovo Claudio come traccia per l'anno pastorale 2022 e, soprattutto, brano-guida per il Sinodo diocesano, un'iniziativa straordinaria per riflettere su quale "visione" debba guidare il cammino della Chiesa di Padova nel tempo attuale.

Un anno da buttare?

Il cristiano di fronte alla durezza dei tempi

Una grande croce sopra: così una copertina del settimanale più famoso al mondo, il Time, ha scelto di salutare il 2020, il peggior anno di sempre.

In effetti, questa generazione aveva mai visto qualcosa di simile alla pandemia che stiamo ancora attraversando? Un avvenimento che ha sconquassato le nostre vite, provocando un disorientamento e un disagio diffuso e, nei casi peggiori, sofferenze e lutti. Verrebbe dunque da fare come il Time, mettere una pietra sopra l'anno passato, buttarlo alle spalle, come se fosse un pezzo di vita sprecato!
In realtà, proprio quando i tempi si fanno più duri, il cristiano può riscoprire due grandi valori che permettono di affrontare anche le acque più tempestose della storia: la responsabilità e la fraternità. Considerare l'altro non come un estraneo, un fastidio o addirittura un nemico, ma come un fratello di cui prendersi cura con discrezione, gentilezza, sensibilità: è una sfida costante, specialmente oggi che siamo costretti al distanziamento; nemmeno dentro le nostre famiglie si tratta di un atteggiamento scontato.

Essere Chiesa al tempo del coronavirus

Cosa impariamo dalla Pasqua?

Dal Libretto di Pasqua 2020

È inevitabile che, anche in questo libretto dove la Comunità parrocchiale si racconta pubblicamente in occasione della Pasqua, si parli dell'epidemia di coronavirus e dei drammi che essa ha portato. Paura, solitudine, mancanza... sono solo alcuni dei sentimenti provati in questo periodo. Per non parlare del dolore e dello strazio di fronte ai numerosi, troppi decessi a causa della malattia. Neanche in un frangente così difficile, poi, si sono fermate le polemiche e le mistificazioni del mondo politico e dell'informazione: una vera delusione.

Insomma, l'atteggiamento più naturale di fronte a tutto ciò sembra essere quello della rassegnazione, o tutt'al più della distrazione. Ma la Quaresima appena trascorsa, e la Pasqua che stiamo per celebrare, senza assemblee liturgiche nella nostra chiesa parrocchiale, senza momenti educativi e di formazione, ci costringono ad andare a fondo del senso del nostro essere Chiesa, popolo dei battezzati.

Riscoprire, da adulti, il dono che ci rende figli

Abitate il Battesimo!: un'esortazione un po' insolita, quella che ci ha rivolto il vescovo Claudio all'Assemblea diocesana del 5 ottobre scorso, in Duomo a Padova, per tracciare il cammino dell'anno pastorale da poco iniziato.

In un mondo soggetto a profonde trasformazioni, anche la Chiesa e i cristiani vengono trascinati dal turbine del cambiamento, che può generare paura, reazioni sulla difensiva o diffusa indifferenza. Al contrario, l'invito del Vescovo alle nostre comunità parrocchiali è di riscoprire ciò che, come credenti, ci rende capaci di affrontare il presente con freschezza e maturità: il dono del Battesimo, cioè l'unione della nostra vita con quella del Signore Gesù, l'esperienza di essere figli amati.