E' urgente educare oggi… specie nell'era digitale

Il Gruppo in Dialogo sta promuovendo, con il desiderio di coinvolgere la nostra comunità, alcune riflessioni sul tema dell’educare i nostri ragazzi.

Partendo dalla lettura di alcuni testi di autori contemporanei si stanno sviluppando considerazioni e ragionamenti sull’urgenza dell’educare nel senso dell’accompagnare, non delegando, ma facendo tutti la propria parte in una sorta di alleanza educativa dove ognuno può ritrovarsi libero e insieme accompagnato  e accolto nella sua ricchezza umana.

E’ necessario in questo mare di opportunità fornite dalla “rete” saper cogliere le provocazioni per trovare le giuste risposte, adottare una sorta di presidio atto a vigilare per indirizzare verso scelte consapevoli che siano comunque frutto di un ragionamento.

Noi, l'Europa - Una riflessione del Gruppo in Dialogo di Stra

...è giunta l’ora di costruire insieme l’Europa

Domenica 26 maggio siamo chiamati a eleggere coloro che formeranno il prossimo Parlamento Europeo, nel quale riconosciamo - o vorremmo poter riconoscervi - un’espressione “alta” di corresponsabilità morale e politica, e il segno di un progetto umanitario rivolto a promuovere il bene comune, non riconducibile ai soli confini nazionali.
Vorremmo vedere nel Parlamento europeo, eletto democraticamente, la garanzia di un processo continuo verso una democratizzazione matura e necessaria ad affrontare questioni quanto mai serie ed urgenti, tra le quali l’immigrazione, il lavoro, la sicurezza, il rispetto dei diritti umani, la solidarietà... Nel cercare di risolverle giochiamo la nostra fedeltà ai valori che hanno ispirato la storia europea, che è anche la storia del nostro popolo italiano. In questo momento nel quale non possiamo misconoscere rischiose spinte nazionalistiche ed egemoniche, che potrebbero compromettere la necessaria cooperazione tra gli Stati, siamo chiamati a superare l’indifferenza e il qualunquismo, prendendo posizione attraverso il nostro “personale” voto. Vorremmo richiamarci alla consapevolezza di quanto importante sia il voto in questa elezione, e di ciò che possa rappresentare per il futuro del continente e del “bene-essere” di tutti e di ognuno.

Vivere in un mondo liquido-moderno

Anche quest’anno, il Gruppo In Dialogo si sta ritrovando periodicamente per impostare un lavoro di approfondimento sui più attuali temi culturali e sociali, che sfocerà nel tradizionale ciclo di incontri dei "Martedì del sociale". Crediamo che il "dialogo" tra la fede e la cultura possa aiutare a comprendere la realtà complessa e confusa che ci circonda e che questo possa essere di estremo interesse per tutta la comunità.

Già a gennaio abbiamo proposto un primo incontro che avevamo in programma da tempo. Provocati dal cinquantesimo anniversario dell'enciclica di Paolo VI "Populorum progressio", da molti considerata una sorta di profezia dei problemi vissuti oggi nei Paesi del Terzo mondo e che toccano anche noi con il fenomeno delle migrazioni, volevamo conoscere meglio, senza i filtri dei media, la realtà dei richiedenti asilo che vivono nel territorio della nostra Parrocchia (appartamenti di via Venezia e hotel Paradiso). A tale incontro hanno preso parte molte persone e il confronto con i relatori (cooperative che gestiscono l'accoglienza per conto delle prefetture e avv. Marco Ferrero, esperto di diritto dell'immigrazione) è stato serio e franco.