La Caritas... per essere comunità accogliente

Dopo il verbo amare, il verbo aiutare è ancora più bello e lo sperimentiamo non senza difficoltà tutti noi operatori pastorali Caritas, che con costanza, anno dopo anno, condividiamo nei diversi ambiti: dopo-scuola, servizio legale, aiuti alle persone (cibo, bollette, vestiario e molto altro).

Può succedere che l'entusiasmo che ci ha spinto inizialmente possa lasciare spazio alle delusioni, ai fallimenti e non sempre quello che noi vorremmo avviene; ma è nelle nostre capacità di dare senso a quello che facciamo, che ci rende possibile sopportare e crescere nelle fatiche. Il volontariato è vivo quando lo liberiamo dal compito di essere un dovere e si integra con i nostri sogni, le nostre professionalità, le nostre passioni e i nostri progetti.

Fare qualcosa...

Anche nella nostra parrocchia continua l’impegno di molti volontari a dare risposta alle richieste di aiuto di tante famiglie del nostro territorio. Richieste che cambiano in continuazione, così come cambiano le necessità delle famiglie.

Molto pressanti sono: la richiesta di lavoro ed il pagamento delle bollette domestiche; esigenze che, purtroppo, spesso non è possibile soddisfare.

Inoltre alcuni di noi sono impegnati nel settore dell’accoglienza dei migranti, giovani ragazzi fuggiti dai loro paesi a causa delle tragiche situazioni di guerra o di atti terroristici, realtà ormai consuete per queste popolazioni.

La Carità cuore della Chiesa

Non tutti possono servire i poveri nei  vari gruppi di volontariato, ma tutti noi cristiani possiamo mettere in pratica, nel nostro quotidiano, le opere di misericordia corporali e spirituali, ora chiamate nei nuovi catechismi "Opere di amore".

Queste sono le stesse scritte nel Vangelo, quelle su cui sarà giudicata alla fine della nostra vita.