Qualche parola ai lettori… e non solo

La mia riflessione è un invito, già condiviso nella riunione del Consiglio Pastorale, a dare uno sguardo al gruppo Lettori, non certo per puntare il dito contro qualcuno, ma per riconoscere la fatica della fedeltà e del rinnovamento.

Siamo convinti della bontà e della necessità del servizio che svolgiamo. Resta comunque, il disagio e, diciamolo pure, l'amarezza di constatare che l'età media dei Lettori tende ad innalzarsi sempre più e, a fronte di qualche lodevole eccezione, nel gruppo vorremmo che ci fossero anche i giovani.

Un appello del gruppo lettori

Nell’ultima riunione del Gruppo Lettori, tenutasi all’inizio di Novembre, è emersa, con grande chiarezza, la necessità che questo organismo parrocchiale debba necessariamente allargarsi e raggiungere le generazioni più giovani, quelle - tanto per capirci - che vanno dai 20 ai 30 anni. Tentativi perché nuovi adepti si avvicinino a questo ministero, ne abbiamo fatti in passato, e se ne stanno ancora facendo, ma con  risultati scarsi o nulli.

Animazione Liturgica

In questo 2013 noi Lettori festeggiamo il decimo anniversario della formazione del Gruppo di Animazione Liturgica. E’ un avvenimento da non sottovalutare, ma, al contrario, ci stimola ad andare avanti, progredire e, anche, ad ampliare il nostro Gruppo e le mete verso cui il gruppo vuole tendere.

Nel corso di questo decennio, il Gruppo ha visto avvicendarsi tra le sue file molte persone, alcune solo per qualche tempo ed altre sempre presenti. Sono stati raggiunti traguardi consistenti, con una consistenza numerica che è arrivata a sfiorare i quaranta elementi. Attualmente, il Gruppo si è stabilizzato attorno a venti-ventidue persone. Sembrerebbe che quest’ultimo sia un numero più che considerevole per il servizio che esso è destinato a svolgere, ma la realtà è un po’ diversa, poiché si tratta, in molto casi, di persone non più in giovanissima età. Quello che ci vorrebbe è un avvicendamento generazionale perché si possa parlare di una continuità nel tempo.