La Pasqua - Raccontata da un diciassettenne.... e ministrante

Per me la Pasqua è soprattutto un momento di rinascita: si festeggia la risurrezione di Gesù ed è in concomitanza con l'arrivo della primavera. Non so voi, ma io già dalla Domenica delle Palme mi sembra di essere in tempo di Pasqua; la messa solenne, il sole, la primavera, tantissime persone, i parenti. È un' atmosfera molto gioiosa ed è proprio per questo che la Pasqua è bellissima: si invitano i parenti, si festeggia, si gioca.

Però non bisogna dimenticarsi del triduo; per me l'arrivo del triduo vuol dire prepararmi per le celebrazioni con gli altri ministranti e andare alle messe serali; è un po' faticoso, ma è bello fare delle messe "complicate" dove ognuno ha la propria parte e si impegna nel ministrare. Infine, dopo Pasqua c'è il lunedì di Pasquetta o, per meglio dire, dell'Angelo, durante il quale si festeggia, oppure si fanno i compiti per scuola. Io e la mia famiglia in più invitiamo i cugini e le nonne per fare la caccia delle uova e ci divertiamo sempre moltissimo; e poi ci sono le colombe e le uova di cioccolata.
Questa è la mia Pasqua, che non smetto mai di vivere con gioia.

Eugenio