Palestra di condivisione - Il Circolo Fossolovara NOI Associazione

Questo titolo è lo slogan con cui il direttivo del Circolo Fossolovara Noi Associazione ha promosso l’adesione per l’anno 2023. Circolo Fossolovara, così è stato denominato il circolo Noi nel 2004, quando nasceva anche nella nostra parrocchia questa bella realtà.

Negli anni, le attività sono state tante: feste, pranzi, cinema in famiglia, grest, chiarastella, incontri per bambini, giovani e adulti, tutto all’insegna della condivisione.

Poi sono arrivati anni più impegnativi, più duri, che la pandemia ha evidenziato e, come per tante associazioni, il desiderio di partecipazione, lo spirito di adesione è venuto un po' a mancare.
Ora siamo ad una piccola svolta, ora siamo chiamati, io per primo, a mostrarci cristiani, donne e uomini di fede. Non dobbiamo fermarci a pensare al bel passato, a quanto era più facile o a quanta gente c’era. Dobbiamo rimboccarci le maniche pensare e credere che questo è il nostro tempo e che è il migliore che potevamo ricevere.

Serve andare anche contro corrente, scardinando quell’abitudine del io e del subito ricreando delle piccole opportunità che ci diano l’occasione di condividere la nostra povertà, le nostre paure, ma anche le nostre ricchezze (e ne abbiamo!) e le nostre gioie. Ma per far tutto questo è necessario esserci credendo che il centro parrocchiale non sono delle mura, ma siamo noi tutti.

La comunità non è ciò che sono io, ma è io e gli altri e questo altri sei anche tu. Lo so, non è facile, ma una pacca sulla spalla, una stretta di mano, un sorriso e anche una parola in più… ci permetteranno di fare qualcosa di nuovo che darà un volto a quella speranza che è la virtù bambina della fede. E come tutte le azioni di speranza non saranno azioni che avranno frutto immediato, ma saranno comunque le nostre azioni!

Rudi