Una presenza attiva nel nostro territorio

Relazione sulle attività della Caritas Parrocchiale
La nostra Caritas parrocchiale può sembrare non molto visibile e certamente non è molto considerata; ci si ostina a vederla come un luogo dove si da cibo e vestiti e nulla di più.  Quando in realtà siamo attivi nel territorio e nella parrocchia sempre, anche a ferragosto per esempio. Il telefono squilla in continuazione, a tutti viene data comunque una risposta, a tutti dedichiamo tempo e ascolto, e anche se non pretendiamo di risolvere i problemi di tutti noi ci proviamo !!
Collaboriamo con i servizi sociali del nostro comune, con alcune associazioni quando possibile e con i gruppi Caritas limitrofi come Perarolo, Vigonza, Busa di Vigonza e Vigonovo.

Le famiglie che frequentano la nostra Caritas parrocchiale sono molteplici e provengono da varie nazioni straniere che ci permettono di confrontarci con culture diverse e per questo ricche nella loro diversità. In prevalenza abbiamo una cinquantina di famiglie nigeriane numerose con 3 o 4 figli ciascuna, abbiamo alcune famiglie marocchine, a seguire circa 13 famiglie provenienti dal Bangladesh o India e infine una ventina di famiglie italiane. Un parentesi a parte è il servizio agli anziani soli a cui portiamo la borsa della spesa mensile, con cui ci fermiamo a scambiare qualche parola quando abbiamo un po’ di tempo libero e che cerchiamo di aiutare accompagnandoli per visite mediche o provvedendo medicinali o altro.

Il Centro D’Ascolto ci permette di scambiare qualche parola, di dedicare più tempo all’ascolto dei bisogni e senza giudicare nessuno confrontarsi, scambiarci esperienze e per quanto possibile dare consigli o indicazioni pratiche.
Nel tempo molte famiglie le abbiamo aiutate  a trovare un lavoro, una casa e non mancano mai di ringraziarci per il bene e l’aiuto che abbiamo offerto loro.
A tutte le famiglie assicuriamo una borsa di alimenti una volta al mese, vestiario, medicine e corredo scolastico al bisogno. Per le bollette delle utenze domestiche e per le spese mediche importanti procediamo dopo aver verificato attraverso il Centro D’Ascolto i reali bisogni di ognuno.
In media consegniamo 41 spese al mese (circa 482 nell’anno) senza conteggiare i senza fissa dimora (3/4 annui) e gli zingari (2/3 annui).
Forniamo le famiglie con neonati e bambini piccoli di pannolini, latte e omogeneizzati almeno fino ai 2 anni di vita.
Mettiamo in contatto le famiglie che ci chiedono mobilia e oggetti importanti con le persone che si offrono a donare i beni.
Quando abbiamo donazione di alimenti in grandi quantità condividiamo con altre  Caritas, con l’ O.P.S.A., con la Scuola Materna Parrocchiale e con svariate famiglie della parrocchia.
Collaboriamo con il Comune di Stra nella gestione dei bisogni delle famiglie ucraine ospitate in via Isonzo a San Pietro di Stra e diamo sostegno anche alle famiglie che hanno ospitato parenti o amici in fuga dalla guerra in Ucraina.
Collaboriamo con i gruppi di catechismo per sensibilizzare la gioia del donare frutto del sacrificio personale.
Il gruppo Caritas non è presente solo il lunedì pomeriggio ma è attivo tutta la settimana. Il telefono dedicato squilla sempre e cerchiamo di rispondere anche noi sempre, nei limiti del possibile.
Per quanto riguarda l’aspetto della gestione di beni e denaro ci affidiamo alla provvidenza ed alle offerte che ci vengono donate. Ci autofinanziamo attraverso mercatini solidali dove riusciamo a realizzare anche importanti somme che utilizziamo per comprare alimenti, pagare bollette, medicine e altro. Tutto viene rendicontato, ora ancora manualmente, ma speriamo in futuro di poter acquisire un programma software dedicato. I soldi vengono depositati tutti nella cassa di solidarietà parrocchiale.
Due volte all’anno la Caritas di Vigonza ci invita al supermercato Coop per la raccolta di alimenti e lascia al nostro gruppo parrocchiale di Stra tutto quanto da noi raccolto nella mattinata.
Con il Centro Aiuto Per la Vita di Piove di Sacco abbiamo in passato raccolto pannolini per i neonati e bambini piccoli nella giornata dell'otto dicembre al supermercato Interspar, ed anche in queste occasioni ci veniva lasciato il tutto (iniziativa sospesa a causa della pandemia Covid19 e non più ripresa).
Tre volte la settimana nei locali del centro parrocchiale e’ attivo un servizio di dopo scuola aperto a tutti i bambini e ragazzi che frequentano le scuole del nostro territorio senza alcuna distinzione. Questo prezioso servizio viene svolto da bravi e pazienti insegnanti volontari che da anni si prendono a cuore la preparazione scolastica di tanti studenti: sono Giovanna, Giorgio, Antonella , Roberto, Graziella e altri che svolgono il servizio saltuariamente. Anche per questa attivita’ il gruppo Caritas offre il suo supporto fornendo materiale scolastico, la merenda, ecc.
Come già accennato sopra, da poco più di un anno è attivo in parrocchia il Centro D’Ascolto dove operatori preparati accolgono persone e famiglie con svariate fragilità, a volte magari momentanee, e che spesso già dopo il primo incontro escono più sereni e rincuorati perché percepiscono una vicinanza anche concreta dove è richiesta. Questo è un settore che richiede preparazione e formazione continue, non si può improvvisare e soprattutto si è in rete con la Diocesi di Padova che ci fornisce sostegno e aiuto. Partendo dal presupposto che non sempre saremo in grado di risolvere i problemi, resta il fatto che chiunque qui può trovare persone che sanno ascoltare il prossimo con pazienza e discernimento.
Questo è un servizio ben più grande del parlare perché dobbiamo ascoltare con l’orecchio di Dio, affinché si sia dato di parlare con la Parola di Dio (Dietrich Bonhoeffer).
Grazie a tutti gli operatori Caritas, quelli visibili e quelli che lavorano dietro le quinte.

Caritas Parrocchiale