Il Centro di Ascolto - La testimonianza di una volontaria

Centro di Ascolto: cosa significa per me farne parte...? Mi chiedo... sono capace di avere quell’ascolto profondo che permette all’altro di sentirsi pienamente accolto... Sono capace di una attenzione personale, senza pensare risposte mentre parla, ma suscitando magari nell’altro una nuova soluzione al problema o nuova forza per andare avanti...?

Le radici del nostro agire - Assemblea Caritas Diocesana

Il 12 novembre si è tenuta l’assemblea diocesana della Caritas con un tema impegnativo ma allo stesso tempo stimolante: Le radici del nostro agire.
Come si può facilmente capire, ricercare le radici del nostro agire nella carità significa risintonizzare il nostro stile di incontrare l’altro. Infatti le radici della Caritas non sono altro che Gesù Cristo e la sua Chiesa.
Quindi per capire meglio la giusta direzione, all’Assemblea abbiamo iniziato mettendo in luce quale è stato lo stile di Gesù nell’avvicinarsi alle persone. Già dalla sua nascita è chiaro che Lui e venuto al mondo non per aiutare le persone incontrate, ma per condividerne la vita. Non per soddisfare dei sogni o dei desideri ma per far crescere il desiderio di Dio nella vita delle persone; lo stile di chi vuole aiutare le persone a risorgere.

Una presenza attiva nel nostro territorio

Relazione sulle attività della Caritas Parrocchiale
La nostra Caritas parrocchiale può sembrare non molto visibile e certamente non è molto considerata; ci si ostina a vederla come un luogo dove si da cibo e vestiti e nulla di più.  Quando in realtà siamo attivi nel territorio e nella parrocchia sempre, anche a ferragosto per esempio. Il telefono squilla in continuazione, a tutti viene data comunque una risposta, a tutti dedichiamo tempo e ascolto, e anche se non pretendiamo di risolvere i problemi di tutti noi ci proviamo !!
Collaboriamo con i servizi sociali del nostro comune, con alcune associazioni quando possibile e con i gruppi Caritas limitrofi come Perarolo, Vigonza, Busa di Vigonza e Vigonovo.

Un ospite speciale

Abbiamo saputo che una famiglia di amici stava passando un periodo difficile a causa del figlio, diversamente abile e ormai trentenne, che avrebbe desiderato uscire da casa almeno nei week-end e per questo aveva grosse crisi di rabbia che sfogava con tutti quelli di casa.
In accordo con le nostre figlie, abbiamo proposto di provare a dare un aiuto ospitandolo da noi per qualche fine settimana. Finora è già venuto a stare da noi per due week-end.

Il Centro di Ascolto

Un nuovo servizio Caritas

Da poche settimane ha preso il via, nella nostra Parrocchia, una nuova iniziativa di servizio per la comunità: il Centro di Ascolto Caritas. Un gruppo di persone della comunità si è reso disponibile ad alternarsi nell’ascolto di persone in difficoltà e a condividere i loro racconti di vita, in un orizzonte aperto alla speranza del Vangelo.

La Caritas... per essere comunità accogliente

Dopo il verbo amare, il verbo aiutare è ancora più bello e lo sperimentiamo non senza difficoltà tutti noi operatori pastorali Caritas, che con costanza, anno dopo anno, condividiamo nei diversi ambiti: dopo-scuola, servizio legale, aiuti alle persone (cibo, bollette, vestiario e molto altro).

Può succedere che l'entusiasmo che ci ha spinto inizialmente possa lasciare spazio alle delusioni, ai fallimenti e non sempre quello che noi vorremmo avviene; ma è nelle nostre capacità di dare senso a quello che facciamo, che ci rende possibile sopportare e crescere nelle fatiche. Il volontariato è vivo quando lo liberiamo dal compito di essere un dovere e si integra con i nostri sogni, le nostre professionalità, le nostre passioni e i nostri progetti.

Fare qualcosa...

Anche nella nostra parrocchia continua l’impegno di molti volontari a dare risposta alle richieste di aiuto di tante famiglie del nostro territorio. Richieste che cambiano in continuazione, così come cambiano le necessità delle famiglie.

Molto pressanti sono: la richiesta di lavoro ed il pagamento delle bollette domestiche; esigenze che, purtroppo, spesso non è possibile soddisfare.

Inoltre alcuni di noi sono impegnati nel settore dell’accoglienza dei migranti, giovani ragazzi fuggiti dai loro paesi a causa delle tragiche situazioni di guerra o di atti terroristici, realtà ormai consuete per queste popolazioni.