Il Centro di Ascolto

Un nuovo servizio Caritas

Da poche settimane ha preso il via, nella nostra Parrocchia, una nuova iniziativa di servizio per la comunità: il Centro di Ascolto Caritas. Un gruppo di persone della comunità si è reso disponibile ad alternarsi nell’ascolto di persone in difficoltà e a condividere i loro racconti di vita, in un orizzonte aperto alla speranza del Vangelo.

l Centro di Ascolto è il luogo dove incontrare, accogliere, ascoltare e prendere in carico una persona che vive una situazione di fragilità sociale, economica e culturale rispettando le storie di vita di ciascuno.
Ascoltare è il primo passo per cercare di individuare le strade e per far fronte alle diverse problematiche, ricercando risorse attraverso un lavoro di rete che coinvolge altri enti, servizi e la realtà parrocchiale, stimolando la solidarietà e la corresponsabilità di tutta la comunità nel servizio verso il prossimo. Papa Francesco parlando ad un gruppo di volontari Caritas dei Centri d’ascolto ha detto: ”L’umiltà nasce quando, anziché parlare, si ascolta; quando si smette di stare al centro. E’ la strada del servizio umile, quella che ha percorso Gesù. E’ su questa strada di carità dove il Vangelo diventa il programma di vita che lo Spirito scende e orienta per fare davvero il bene”.

Il Centro è aperto ogni sabato mattina con orario 9.00 – 11.00 previo prenotazione telefonica al numero Caritas 348 1617117.
Quest’anno c’è una novità nella consegna della spesa alimentare nel periodo Natalizio alle famiglie in difficoltà economiche: al posto dei consueti sacchetti, gli alimenti saranno posti in ceste arricchite con ornamenti Natalizi; una condivisione con un pizzico di amore in più.

Antonio