Fare catechismo o esserci come testimoni? - Alcune testimonianze dal gruppo catechisti

Valentina - Sono contenta di vivere questa esperienza.
Grazie innanzitutto per l'opportunità che mi è stata data e la fiducia che è stata riposta in me come guida nel cammino di iniziazione cristiana per i bambini di prima elementare.
Come prima esperienza e come tutte le cose nuove all'inizio ero molto ansiosa e preoccupata di non essere all'altezza, così molto semplicemente ho chiesto aiuto a Dio che mi aiutasse a trovare le parole giuste per raccontare la storia di suo figlio Gesù e farla conoscere a questi bambini.

Per credere insieme - I genitori nell’iniziazione cristiana

Alcuni anni fa abbiamo iniziato il percorso di accompagnamento dei genitori dei bambini coinvolti nel cammino di catechesi e siamo felici di condividere alcuni pensieri circa questa esperienza. Oltre ad accompagnare i figli nel percorso di catechesi, è altrettanto importante seguire i loro genitori, perché questi sono i primi educatori nella fede. Spesso si tratta di fede mai dimenticata, mai abbandonata, ma solamente da risvegliare e rinforzare.
Questi incontri domenicali organizzati nel centro parrocchiale hanno rappresentato una grande occasione per avvicinare le famiglie alla comunità, per renderle partecipi del camminare insieme. Abbiamo iniziato questo percorso sostenuti dalla voglia di metterci in gioco e da una curiosità, intercalata a momenti di incertezza.
Quello che ci ha dato la forza di superare le incertezze iniziali è stata la possibilità di condividere momenti vissuti nell’ambito familiare, lasciandoci guidare il più possibile da semplicità e spontaneità.

Genitori e Iniziazione Cristiana - Due genitori nel loro percorso di catechesi

Sarò breve… anni fa, quando iniziammo, io e Piccarda, il cammino di catechesi con Isabella, ci fu proposto un percorso parallelo per noi genitori. Beh, non ricordo bene le parole, ma non dovettero essere di gioia estrema. Partecipammo un po’ controvoglia pensando che noi il catechismo lo avevamo già fatto, ma l’esperienza fu positiva.
A distanza di qualche anno, ci siamo “ricascati” con Giacomo. Abbiamo, questa volta, accettato la sfida più serenamente, consapevoli dell’esperienza passata e dobbiamo ammettere che al termine di ogni incontro ci si ritrova con un qualcosa in più.

Quattro anni fa… Il mio percorso di catechista

Quattro anni fa la catechista Anna mi ha chiesto se fossi stata disponibile ad aiutarla nel compito di catechista con un gruppo di 22 bambini di seconda elementare. Ho accettato in quanto mi era sembrato un compito poco gravoso e senza diretta responsabilità: dicendo sì sentivo di restituire alla mia comunità quanto avevano ricevuto anni prima i miei figli.

Di lì ad un anno, per sopravvenuti impegni di Anna, mi sono ritrovata a portare avanti l’impegno da sola: non avevo nessuna esperienza al riguardo, né preparazione specifica, solo l’esperienza della mia conversione e del mio percorso personale. Affidavo e affido ogni incontro di catechismo alla preghiera, non manco mai di recitare l’invocazione allo Spirito Santo o l’Ave Maria.

Il Matrimonio

Itinerario in preparazione alla celebrazione del matrimonio: le coppie interessate possono rivolgersi in parrocchia
o telefonare al n° 049 504352.

Il Battesimo

La celebrazione del battesimo, nostra prima pasqua: le date previste per il 2021.

Domenica 10 gennaio: Festa del Battesimo del Signore
Domenica 14 febbraio: VI domenica del tempo ordinario
Pasqua di Risurrezione, nella Veglia Pasquale, 3 aprile
Domenica 11 aprile: seconda domenica di Pasqua.
Domenica 30 maggio: festa della Santissima Trinità.
Domenica 4 luglio: XIV domenica del tempo ordinario.
Domenica 5 settembre: XXIII domenica del tempo ordinario nella prossimità della festa della Natività della B.V. Maria.
Domenica 10 ottobre, XXVIII domenica del tempo ordinario, nella festa della comunità parrocchiale.
Solennità di tutti i Santi, 1 novembre.
Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria, 8 dicembre.