Un libro dimenticato?

Sono sicuro che in quasi tutte le famiglie si trova una copia del libro della Bibbia, magari in bella vista nella biblioteca, perché frutto di una edizione artistica, oppure messo là soltanto per fare sfoggio in quanto edizione pregevole. Capita, anche, che sia composto da un solo volume economico; ma c’è. Quanto venga preso in mano, letto e sfogliato... questa è un’altra storia.
Anche se stampato in un solo volume, risulta piuttosto voluminoso, in genere di oltre mille pagine. In esso ci sono storie, lettere, racconti, biografie di personaggi famosi. Perfino poesie e una raccolta di proverbi popolari.

La Passione secondo Giovanni - Il Venerdì Santo nell’esperienza di un lettore

È da una decina d'anni, ormai, che il Venerdì Santo mi viene chiesto di leggere la parte del "Cronista" nella Passione secondo l'Evangelista Giovanni. Confesso che non ci posso fare l'abitudine... come ogni anno, la proclamazione di quel testo durante la liturgia nella nostra chiesa spoglia e silenziosa, mi provoca un tuffo al cuore.

Una comunità che accompagna - Un invito al coro delle esequie

Penso che per tutti sia importante riconoscersi in una comunità che, nella fede e nell’amore fraterno, accompagna per l’ultimo saluto un proprio caro.
Siamo un piccolo gruppo che con affetto e discrezione, ispirati dalla certezza che ci dona la fede in Cristo risorto, accompagna con il canto la liturgia eucaristica nella quale diamo l’ultimo saluto ai fratelli e alle sorelle che ci hanno lasciato.

Chi canta prega due volte (Sant’Agostino) - Il servizio al coro

Da quando avevo 8 anni, nella mia parrocchia di origine, ho sempre cantato, prima nel coro dei bambini e poi nel coro degli adulti, solo perché a me piace cantare e mi piace pregare cantando, quindi senza avere pretese, anzi con un po’ di fobia del microfono.  Così anche qui, a Stra, appena ho potuto, compatibilmente con gli impegni famigliari, mi sono inserita nel servizio di animazione liturgica del coro. All’inizio eravamo un bel gruppo, è stata l’occasione per conoscere persone nuove e per coltivare amicizie. Poi, un po’ alla volta, il nostro coro è andato assottigliandosi: per vari motivi, molti hanno lasciato il gruppo. Spesso mi sono chiesta “perché?” Per l’impegno che richiede? Per mancanza di gratificazione personale? Perché non siamo accoglienti? Insieme alle altre donne che, come me, credono in questo servizio, abbiamo cercato di vedere quali possono essere le motivazioni, senza però riuscire a dare delle risposte che potessero invertire la rotta.

Qualche parola ai lettori… e non solo

La mia riflessione è un invito, già condiviso nella riunione del Consiglio Pastorale, a dare uno sguardo al gruppo Lettori, non certo per puntare il dito contro qualcuno, ma per riconoscere la fatica della fedeltà e del rinnovamento.

Siamo convinti della bontà e della necessità del servizio che svolgiamo. Resta comunque, il disagio e, diciamolo pure, l'amarezza di constatare che l'età media dei Lettori tende ad innalzarsi sempre più e, a fronte di qualche lodevole eccezione, nel gruppo vorremmo che ci fossero anche i giovani.

Un appello del gruppo lettori

Nell’ultima riunione del Gruppo Lettori, tenutasi all’inizio di Novembre, è emersa, con grande chiarezza, la necessità che questo organismo parrocchiale debba necessariamente allargarsi e raggiungere le generazioni più giovani, quelle - tanto per capirci - che vanno dai 20 ai 30 anni. Tentativi perché nuovi adepti si avvicinino a questo ministero, ne abbiamo fatti in passato, e se ne stanno ancora facendo, ma con  risultati scarsi o nulli.

Animazione Liturgica

In questo 2013 noi Lettori festeggiamo il decimo anniversario della formazione del Gruppo di Animazione Liturgica. E’ un avvenimento da non sottovalutare, ma, al contrario, ci stimola ad andare avanti, progredire e, anche, ad ampliare il nostro Gruppo e le mete verso cui il gruppo vuole tendere.

Nel corso di questo decennio, il Gruppo ha visto avvicendarsi tra le sue file molte persone, alcune solo per qualche tempo ed altre sempre presenti. Sono stati raggiunti traguardi consistenti, con una consistenza numerica che è arrivata a sfiorare i quaranta elementi. Attualmente, il Gruppo si è stabilizzato attorno a venti-ventidue persone. Sembrerebbe che quest’ultimo sia un numero più che considerevole per il servizio che esso è destinato a svolgere, ma la realtà è un po’ diversa, poiché si tratta, in molto casi, di persone non più in giovanissima età. Quello che ci vorrebbe è un avvicendamento generazionale perché si possa parlare di una continuità nel tempo.

Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria in Stra (VE)

Parroco - Don Mario Gazzillo

email stra@diocesipadova.it

Telefono e fax +39 049 504352