Settimana Santa 2024

Buon Natale

Carissimi, carissime, ben trovati e trovate,
invio per la prima volta, da nuovo parroco di Stra, un messaggio alle famiglie, un messaggio che arriverà in tutte le case della nostra parrocchia che coinvolge territori di cinque Comuni.

L’occasione è il Natale del Signore Gesù che si presenta a noi, povero e umile, bisognoso di tutto come un bambino appena nato. Il Natale è questo incontro straordinario a cui non vorremmo mancare e non vorremmo passasse senza la nostra attenzione. Ci auguriamo vicendevolmente che non ci trovi, il Bambino di Betlemme, intorpiditi, assonati, stanchi e sazi. Ci auguriamo di lasciare un po’ di spazio a lui che passa e che ci chiede solo di essere accolto.

Veglia Vicariale a Sandon

Preghiera di benedizione a Riviera Fiorita 10 Settembre 2023

Pubblichiamo la preghiera di benedizione che il nostro parroco, Don Giovanni, ha proposto il 10 Settembre 2023 nel corso della manifestazione Riviera Fiorita.

A tutti, buona giornata, buona domenica e buona festa.
Grazie per l’invito che mi è rivolto per quella che viene chiamata la tradizionale benedizione.
Assieme al gradimento per esserci, non vi nascondo un certo imbarazzo dovuto alla consapevolezza dell’esprimere una preghiera nel contesto attuale nel quale la fede è in gran parte estromessa dalla cultura, anche se a volte è invocata in contesti, per di poco, ambigui e poco coerenti.

Nella Pasqua la certezza che l’umano può rigenerarsi

Da più parti, nella società e nella chiesa, viene la domanda  di un necessario rinnovamento, anzi, di cambiamento di prospettiva, la cui risposta non può essere affatto una sorta di ritocco di facciata. E’ l’umano che chiede di essere ricompreso.

Segni allarmanti  sono i comportamenti di autolesionismo giovanile  nei confronti del proprio corpo o di aggressione e di violenza nei confronti degli altri, di intolleranza  e di mancanza di rispetto nei confronti di coloro che non la pensano come noi o la cui ricerca di un’identità personale non coincide con i nostri punti di vista; e non da ultimo la fatica di realizzare e alimentare relazioni solide e coerenti, soprattutto nell’amore. Sembra che sia sempre più marcata la tendenza a ritirarsi nel proprio mondo, in una sorta di evitamento di ogni scelta, o anche di singola azione, che comporti coinvolgimento nella vita dell’altro e degli altri. Perfino l’autentica intimità nell’amore sembra venir meno.